Condizioni generali

Condizioni generali di vendita, informazioni per il cliente

Indice:

  1. Ambito di applicazione
  2. Conclusione del contratto
  3. Dritto di recesso
  4. Prezzi e condizioni di pagamento
  5. Condizioni di consegna e di spedizione
  6. Garanzia
  7. Responsabilità per vizi (limitazioni di responsabilitá)
  8. Informazioni sulla risoluzione delle controversie online

1) Ambito di applicazione

1.1Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni generali”) della JobiNEA GmbH (di seguito "venditore”), si applicano a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito "cliente") con il venditore, in riferimento alla merce e/o ai servizi in vendita presso il negozio online del venditore. Le presenti condizioni escludono l'applicazione di disposizioni proprie del cliente, salvo diversi accordi.

1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per "consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti presenti nel negozio online del venditore costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore stesso.3/4 .

2.2 Il cliente potrà accettare l'offerta mediante il modulo di ordinazione presente sul negozio online del venditore. Nel caso in cui l’ordine venga effettuato tramite il modulo d’ordine online, dopo aver inserito i dati personali, il cliente, cliccando sul pulsante di convalida al termine della procedura d’acquisto, fornisce l’accettazione legalmente vincolante dell’offerta contrattuale in relazione alle merci contenute nel suo carrello. L’offerta tuttavia potrà essere accettata unicamente se il cliente, spuntando l’apposita casella posta vicino il testo e confermando di aver letto e di accettare le „condizioni generali di vendita". Il contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del venditore.

2.3 Il venditore potrà accettare l'ordine del cliente entro 5 giorni:

  • inviando al cliente una conferma dell’ordine per posta o e-mail,
  • fornendo al cliente la merce ordinata,
  • richiedendo il pagamento immediatamente dopo l'ordine online.

2.4 In caso di accettazione di un’offerta tramite il modulo d’ordine online, il testo contrattuale sarà salvato dal venditore e archiviato sul sito Internet del venditore nell'area clienti. Il cliente vi potrà accedere gratuitamente attraverso il suo account protetto da password, inserendo i relativi dati di login, sempre che, prima dell’invio dell’ordine, il cliente abbia provveduto a creare un account nel negozio online del venditore. In ogni caso il venditore invierà al cliente una conferma d’ordine, segnalando la possibilità di scaricare e stampare le condizioni generali di contratto.

2.5 Prima dell’inoltro vincolante dell’ordine tramite il modulo d’ordine online del venditore, il cliente potrà correggere in qualsiasi momento i propri dati tramite le normali funzioni mouse e tastiera. Inoltre, prima della trasmissione vincolante dell’ordine, tutti i dati saranno visualizzati in una finestra di conferma, dove potranno essere ancora modificati facendo uso delle normali funzioni mouse e tastiera.

2.6 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, unica lingua disponibile per la stipula del contratto è l’italiano.

2.7 L'elaborazione dell'ordine e contatti con il cliente verranno eseguiti in forma elettronica automatizzata o tramite e-mail. Il cliente dovrà assicurarsi che l' e-mail fornita durante l'ordine o la registrazione sul sito sia corretta e raggiungibile. Inoltre deve assicurarsi che le e-mail inviate dal venditore o dai sui partner non saranno bloccati da eventuali filtri SPAM dal proprio sistema.

3) Dritto di recesso

3.1 I consumatori hanno la facoltà di esercitare il diritto di recesso.

3.2 Per ulteriori informazioni sul diritto di recesso, consultare relativa pagina del venditore.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 Se non diversamente indicato dal venditore nella descrizione del prodotto, i prezzi indicati dal venditore sono prezzi finali e comprensivi delle imposte applicabili a norma di legge. Eventuali costi di spedizione e consegna aggiuntivi verranno indicati separatamente nelle descrizioni dei rispettivi prodotti.

4.2 Il cliente ha a disposizione diverse possibilità di pagamento, illustrate sul sito Internet del venditore.

4.3 Nel caso in cui si concordi un pagamento anticipato, il saldo dovrà essere versato alla stipula del contratto, salvo diversi accordi.

4.4 Qualora il cliente opti per il pagamento con "PayPal", il pagamento sarà gestito tramite il fornitore di servizi PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, alle condizioni di utilizzo PayPal consultabili al sito https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-... Questo presuppone tra l’altro che il cliente apra un conto PayPal o ne sia già in possesso.

5) Condizioni di consegna e di spedizione

5.1 La merce viene spedita tramite spedizioniere all'indirizzo indicato dal Cliente. L'ordine viene evaso tenendo in considerazione l'indirizzo di spedizione indicato dal cliente. Al ricevimento della merce, l'acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto consegnato con l'ordine effettuato. Si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, solo dopo questa verifica; salvo il diritto di recesso previsto all'art. 3 delle presenti condizioni.

5.2 Qualora il corriere rispedisca la merce al venditore in seguito a impossibilità di consegna presso il cliente, i costi della spedizione non andata a buon fine saranno a carico del cliente. Ciò non è applicabile se il cliente esercita il diritto di recesso laddove la circostanza che ha reso impossibile la consegna non sia imputabile al cliente stesso o qualora quest’ultimo fosse temporaneamente impossibilitato ad accettare la prestazione offerta, a meno che il venditore non gli avesse annunciato con adeguato anticipo l’esecuzione di tale prestazione.

5.3 In caso di ritiro operato dal cliente stesso, il venditore informa il cliente via e-mail che la merce ordinata è pronta per il ritiro. Una volta ricevuta la comunicazione via e-mail, il cliente potrà ritirare la merce presso la sede del venditore dietro appuntamento. In questo caso non vengono conteggiate le spese di spedizione.

6) Garanzia

6.1 Si applicano le norme previste della legge nei casi di garanzia per vizi della cosa venduta.

6.2 L´affermazione di reclami per danni presuppone che l´acquirente informi il venditore sul danno entro 8 giorni dalla scoperta del danno, salvo diversi accordi o termini previsti dalla legge.

7) Responsabilità per vizi (limitazioni di responsabilità)

7.1 Si applicano le norme previste della legge riguardante responsabilità per vizi e limitazioni di responsabilità.

7.2 Se il cliente agisce in veste di consumatore ai sensi del punto 1.2, tutti i rapporti giuridici vengono trattati al tribunale di Bolzano.

8) Informazioni sulla risoluzione delle controversie online

La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link:
 http://ec.europa.eu/consumers/odr

Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di compravendita o di servizi online in cui è coinvolto il consumatore.